I Itinerari di cinema e d’America nasce nel 2014. Lo scopo iniziale era quello di raccontare la bucket list, che riguarda principalmente i viaggi, per mostrare a tutti che ogni cosa è possibile (lista partita da noi e ricondivisa da numerosi blogger, dando vita all’hashtag #100cosedafareprimadimorire).
Un anno dopo il blog era già diventato qualcosa di leggermente diverso e più professionale. Ad oggi, con 40 stati visitati su quattro continenti, sta diventando sempre più un punto di riferimento per i viaggiatori che cercano informazioni pratiche, itinerari, consigli su alloggi e ristoranti, con un’attenzione speciale per gli Stati Uniti, nostra meta di viaggio preferita, amandone in modo particolare anche la storia e la cultura.
Inoltre negli ultimi due anni ci siamo specializzati negli itinerari cinematografici, unici travel blogger in Italia a specializzare il blog in questo campo – tanto da venire ormai comunemente associati a questi itinerari – che da nicchia sta diventanto tema preponderante nel turismo. Abbiamo creato anche un gruppo facebook legato al tema e l’unico podcast in Italia dedicato agli itinerari cinematografici.
Ogni viaggio è personalmente studiato e vissuto, per questo siamo sempre pronti a rispondere ad ogni domanda dei nostri lettori e a lavorare come Travel Designer, cucendo il viaggio su misura a seconda delle esigenze di ognuno.

Il blog ha anche una versione inglese, la quale ci permette di raggiungere un pubblico molto più vasto.
Siamo presenti e attivi sui maggiori social network, dove vantiamo una community di lettori attivi e affezionati.
Il nostro lavoro si basa sul promuovere luoghi, attività ed eventi legati al cinema, provati in prima persona, perché l’unico modo per raccontare al meglio un luogo è viverlo.
Il blog in numeri
Da sempre abbiamo scelto di puntare sulla qualità dei contenuti, ritenendola più importante di qualsiasi numero, e sul sito web molto più che sui social dove ogni cosa è solo momentanea. Ciò che viene scritto sul blog resta, sempre, e noi vogliamo fornire principalmente informazioni e consigli utili, interessanti, sempre disponibili e reperibili. Vogliamo ispirare nel tempo.
Scelta che col tempo ci ha dato soddisfazione anche numerica, sia per le statistiche del blog, sia per l’interazione sui social.
Facebook: I Itinerari di cinema e d’America Travel Designer&Blogger
Instagram: @viaggideimesupi
Pinterest: Itinerari di cinema e d’America
Linkedin: Lucia Parpaglioni
Visite al blog: +50.000 visualizzazioni di pagina mensili
Podcast: Itinerari di Cinema in italiano e in inglese, ha oltre 500 download con appena 7 episodi pubblicati.
Pillole di cinema: il cinema in pillole su Instagram.
I nostri punti di forza
Come ho già detto, puntiamo tutto sulla qualità. Come? Rispettando il lettore, fornendo sempre e solo informazioni aggiornate, parlando di viaggi, itinerari ed esperienze provati in prima persona, lavorando con professionalità, formandoci costantemente sulle destinazioni e sui temi, promuovendo mete e itinerari studiati con cura, raccontando la destinazione a 360°, differenziandoci per contenuti, scrittura di qualità, temi trattati.
Le nostre collaborazioni
- Meet Boston: collaborazione con l’ente del turismo di Boston per raccontare la città e le sue location cinematografiche;
- L’Asian Film Festival di Roma: partecipazione alla serata inaugurale per raccontare il Festival e il film “Shadow of Fire”;
- Taormina Film Festival: partecipazione agli eventi del festival come addetti stampa per raccontarlo in diretta sui social e sul sito.
- Visit Detroit: collaborazione con l’ente del turismo di Memphis per raccontare la città e le location dei film che vi sono stati ambientati (anche tramite il podcast)
- Visit Memphis: collaborazione con l’ente del turismo di Detroit per raccontare la città e le location dei film che vi sono stati ambientati (anche tramite il podcast)
- Hard Rock Cafè Roma: partecipazione a diversi eventi e alla promozione del Word Burger Tour;
- Alcune strutture americane: The Drake Hotel Chicago, Big Texan Steak Ranch, Arsenic&Old Lace B&B;
- Discover Tunisia: viaggio nella Tunisia del Nord per la promozione del territorio;
- Hyères Tourism: promozione dell’isola di Porquerolles;
- Turismo Irlanda per #Belfastplacetobe;
- Ente Nazionale del Turismo Thailandese di Roma per Media Trip per promuovere local experience a Bangkok e dintorni;
- Valle della Loira Turismo: press trip organizzato su misura per noi, per promuovere itinerari in moto nella regione;
- Hertz Italia per la campagna Quality Time;
- Promozione di Lampedusa per Bluewago;
- Toyota Italia per la promozione della nuova CH-R;
- Booking.com per la presentazione di Villas.com;
- KLM per promuovere la classe Economy Confort;
- Musement per promuovere il servizio;
- Alcuni ristoranti: L’Oste della Bon’Ora, La Lanternina;
- Hotel italiani, tra cui: Grifo Hotel e Prosciutteria, Fortezza de’ Cortesi, Hotel Excelsior Pesaro;
- Ok Apartment Barcelona: itinerario ed esperienze personalizzate per raccontare la città, i loro appartamenti e la riapertura della Torre Bellesguard;
- Coca-Cola: campagna social per la promozione delle Coca-Cola Shoes.
E altro ancora: Pistoia Turismo, #RipartidaiSibillini, Caseifici Agricoli, DayBreak Hotel.
Autori per American International Club of Rome, di cui sono anche socia.
In passato abbiamo scritto per: Bluewago, Wedding&Travel, TrueRiders, PiùTurismo.
Per un Media Kit più dettagliato, scrivete a: l.parpaglioni@gmail.com