Cosa fare a San Valentino: idee viaggio romantiche ed insolite

Se state leggendo qui non siete – fortunatamente – tra quelle persone che detestano San Valentino e non vogliono festeggiare, con la scusa che ci si ama tutti i giorni.
Cosa che personalmente trovo molto più scontata del festeggiare.

E’ ovvio che ci si ama tutti i giorni, ma che male c’è ad avere una scusa in più per fare qualcosa di diverso o, ancora meglio, per partire?
Se la pensate come me e per festeggiare non volete cadere nel banale, vi propongo sette idee viaggio romantiche ed insolite per festeggiare San Valentino.
Una precisazione: in tre di questi posti ancora non ci sono stata, ma mi girano in testa da tanto e ve li consiglio per condividere un sogno… magari qualcuno di voi c’è stato e può raccontarmi la sua esperienza!

Cosa fare a San Valentino: idee viaggio romantiche

Castello di Granarola

idee viaggio romantiche, il castello di granarola
Foto dal sito del Castello di Granarola

Qui non ci siamo ancora mai stati, ma rimedieremo presto.
Me ne sono innamorata l’anno scorso, proprio mentre cercavo online qualche idea per San Valentino.
Si trova vicino Gradara, nelle Marche (è praticamente impossibile arrivarci senza un mezzo proprio), e la sua storia è fortemente legata a quella del territorio (il nome stesso, Granarola, viene dai termini latini granarium+iolus, granariolus, che significa piccolo granaio) ed apparteneva agli arcivescovi di Ravenna.
Caduto in disuso, nel 2008 è stato preso e restaurato da Brandina.
In particolare, mi sono innamorata della residenza Tana della Volpe: all’interno di una grotta, rustica, il letto a livello del terreno, luci soffuse, cucina en plein air… cosa c’è di più country di questo? Country con richiami medievali… praticamente il mio ideale!
Qui il romanticismo non potrebbe mancare nemmeno volendo!

Borgo di Gradara

idee viaggio romantiche, gradara
Foto da http://www.alda-amelia.it/guestblog/castelli-e-borghi/

Proprio Gradara, il borgo vicino il Castello di Granarola, è uno dei borghi dell’amore, tra i più romantici d’Italia. Qui vive la leggenda di Paolo e Francesca, raccontata da Dante nel V canto della Divina Commedia, la storia di un amore proibito ma eterno.
Ogni anno a San Valentino si svolge la manifestazione Gradara d’Amare, ricca di eventi legati all’amore… ma Gradara è bella anche così, con la sua rocca, i suoi balconi fioriti, i vicoletti caratteristici. D’amare in ogni senso, insomma.

Ristorante solo per due

idee viaggio romantiche, ristorante solo per due

Se avete 500 euro da spendere e volete rendere San Valentino davvero speciale, un ristorante riservato è veramente un’idea originale. Io lo punto da un po’, ma il prezzo mi ha sempre fermato… finora. Mai dire mai.
La struttura che ospita il ristorante, che si trova vicino Rieti, nel Lazio, era la residenza estiva del poeta Orazio, datagli in dono da Mecenate, e ora all’interno trovate anche il libro degli innamorati, un quaderno in cui sono raccolte tutte le storie degli innamorati che sono passati di qui e hanno voluto raccontare la loro storia.
Ho sempre pensato che in un posto così se non si è innamorati ci si innamora per forza.

Ostuni

idee viaggio romantiche, ostuni

(Scusate per la foto, ma è presa dal telefono… devo ancora scaricare quelle fatte con la Reflex!) Ostuni è uno dei paesi più romantici d’Italia. Dopo esserci stata, posso anche confermarlo (e poi ve ne parlerò meglio).
Si trova in una delle zone più belle della Puglia, la Valle d’Itria, e il soprannome di Città Bianca è più che meritato, vista sotto il sole è di una bellezza accecante. Camminare mano nella mano per la strada del centro storico che porta alla Cattedrale, punteggiate da negozietti caratteristici e locali tipici, respirando gli odori della Puglia, è un’esperienza che vi consiglio caldamente. Semplice, romantica, viva.

Southend-on-sea

62185_1616478413246_5067709_n

Non smetterò mai e poi mai di consigliare Southend come gita fuori porta da Londra. Sarà che mi ricorda quando vivevo là e le due splendide giornate che ci abbiamo passato, sarà che qui si mangia il Fish&chips più buono d’Inghilterra, sarà che c’è il pontile più lungo del mondo, sarà che il Mare del Nord su cui si affaccia per quasi due miglia ha un fascino tutto particolare, sarà che qui i tramonti prendono fuoco… non lo so per cosa, ma per me resta un posto unico al mondo. Immaginatevelo con la neve, la neve sulla spiaggia…

Caldea

idee viaggio romantiche, caldea

Anche di questa SPA non smetterò mai di parlare (l’ho fatto abbondantemente anche qui). Anche se dovrei farlo, perché ogni volta sogno di tornarci e mi assale una gran voglia di partire prima di subito. Vi dico solo una cosa: acqua calda con idromassaggio dentro, neve e paesaggi meravigliosi fuori.

Castello di Predjama

idee viaggio romantiche, Predjama

Vicino Lubiana e accanto alle incantevoli Grotte di Postumia, si trova un castello incastonato nella roccia. A guardarlo sembra finto, fatto di cartone… invece era solido, resistente ed inespugnabile al punto che, leggenda vuole, il suo proprietario è morto colpito da una freccia che lo ha colpito infilandosi nella finestra aperta mentre era impegnato nella latrina.
Si, è poco romantico tutto ciò, ma dimenticatelo e osservate il posto, esplorate quelle mura fredde chiedendovi come facciano a stare in piedi e affacciatevi dalle sue finestre ad osservare i verdi paesaggi sloveni… amore assicurato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Itinerari di cinema e d'America ©Copyright 2014-2023. All rights reserved.
Close

Enjoy this blog? Please spread the word :)