Visitare le Grotte di Postumia in Slovenia

Quando abbiamo organizzato il viaggio di Capodanno in Slovenia, le Grotte di Postumia sono il primo luogo che ho voluto inserire tra le cose da vedere: sono tra le bellezze naturali più affascinanti del Carso e tra le grotte più visitate al mondo.

Per me è stata anche la prima volta che entravo dentro delle grotte vere, così buie e profonde.
Venti chilometri di bellezza fatta di sale e calcare.

DSC_2685
Visitare le Grotte di Postumia: l’ingresso

Visitare le Grotte di Postumia: info e visita

Il biglietto costa circa 23 euro. Vendono però dei pacchetti per abbinare altre visite: a noi interessava il Castello di Predjama, così abbiamo preso un biglietto unico per entrambi risparmiando circa 5 euro a testa.

Un consiglio: il biglietto si compra in uno shop che si trova molto prima dell’ingresso delle Grotte. Non fate come noi che abbiamo fatto mezz’ora di fila per essere rispediti indietro a fare il biglietto!
Anche perché in inverno ci sono appena tre o quattro visite al giorno e l’ultima è alle 15. Persa quella, persa la visita (a meno che non torniate il giorno dopo).

Alle grotte si accede tramite un trenino – sono le uniche grotte al mondo ad avere una ferrovia a doppio binario – che accompagna i visitatori per circa tre chilometri e mezzo.
Dal trenino già si possono ammirare le bellezze delle grotte: archi, stalattiti e stalagmiti che creano disegni di una bellezza surreale, e addirittura una grotta adibita a sala concerti con uno splendido lampadario gigantesco che sembra fatto di ghiaccio… uno scenario da favola Disney!

DSC_2854
Visitare le Grotte di Postumia: particolari del percorso

L’altra metà del percorso si gira a piedi. La visita dovrebbe durare circa 1 ora e mezzo, ma il percorso è così bello che ci si ferma ad ammirare (e fotografare!) ogni angolo.
Le fotografie sarebbero vietate, ma è un divieto che nessuno rispetta e su cui scherzano le guide stesse. L’unica cosa che chiedono è di non usare il flash, almeno.

Una delle cose che ho apprezzato è che ci sono le guide per ognuna delle principali lingue europee. Scesi dal trenino si viene divisi in gruppi, ognuno con la sua lingua madre: italiano, inglese, francese, spagnolo e russo. Molti si limitano ad avere guide in inglese oltre alla lingua ufficiale di Stato, invece qui si accontentano tutti.

Due caverne in particolare mi hanno colpito: la Sala dei Concerti, un luogo che da anni viene utilizzato come teatro per dei concerti, data la sua eccezionale acustica; la Sala dei Congressi, dove una volta sorgeva il primo ufficio postale. Dentro una grotta! Non è straordinario?
Immaginate l’emozione di assistere ad un concerto dentro una grotta o di spedirci una lettera!

DSC_2799
Visitare le Grotte di Postumia: i soffitti

Tra Natale e Capodanno oltre all’immenso albero di Natale che viene installato nelle grotte, viene fatta ogni giorno una rappresentazione del presepe vivente.
Lo spettacolo è alle 15, ma già con la visita delle 12 ogni tanto vedevamo passare bambini o ragazzi vestiti da pastorelli o da antichi romani… più suggestivo di così!

DSC_2873
Visitare le Grotte di Postumia: il presepe vivente

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Itinerari di cinema e d'America

Itinerari Cinematografici e viaggi negli States

Itinerari di cinema e d'America ©Copyright 2014-2023. All rights reserved.
Close

Enjoy this blog? Please spread the word :)