Describing and telling our experience at the Big Texan Steak Ranch is really hard.
How can I express contagious enthusiasm in a few written words? How can I make you understand the feeling that you can find there, the spirit of which this place is filled with through a pc screen?
I can start by saying that the Big Texan Steak Ranch is everything good I expected from Texas, at its highest.
Even from the first e-mail I sent to book a room (you can only reserve a room by contacting them) I felt there was something special about it: talking to Bob was like speaking to a mate, simple and friendly. This is also why I was thrilled to come here, I felt right away that this was going to become one of my favorite places among those seen during our travel through the legendary Route 66.
I wasn’t disappointed.
We arrived at night, in the dark (but still it’s impossible to miss it along the road: there is a giant cowboy with neon lights that points to the complex!) and under a light rain, thing that made it difficult to fully and immediately appreciate the colors and the style of the place, especially those of the motel … also because at first sight the restaurant, which anyway is its centerpiece, is the one that mostly attracts your eyes: huge (as almost everything in Texas), yellow and with a giant cow to welcome its guests.
One of the first good things that we spotted was the huge, free parking lot, where we also noticed a limo with bull horns on the hood. How can you resist smiling when seeing something that extraordinarily kitsch?
Another thing is if you ask in your booking, if it is available, they come pick you up with that with no extra cost. The service is mainly dedicated to the restaurant (not only though, the service is also for the motel, if available): they come pick you up at your place and drop you off after dinner (from 5PM to 9:45PM). This is yet another reason to love this place and its management: humanity comes before anything else. They want to make you feel at home, a member of the family. And they succeed.
Big Texan Steak Ranch: the restaurant
Al desk per il check-in troviamo una signora sorridente e cordiale e in pochi minuti siamo già nella nostra stanza. Di questa però vi parlerò dopo, voglio prima raccontare il ristorante. Infatti non è un ristorante qualsiasi, ma il più famoso al mondo per la sua bistecca da 2 kg (72 oz), gratuita se riesci a finirla tutta in 1 ora, insieme ai cinque antipasti che vengono serviti prima (cocktail di gamberi, patate al forno, insalata e pane e burro). All’interno c’è anche una Hall of Fame dei mangiatori di bistecca, che onora chi è riuscito nell’impresa titanica. La cosa incredibile è che quando siamo andati noi, gli ultimi due vincitori erano un bambino di 11 anni e una donna di 65!
Questa “sfida” non è nata come idea per attirare turisti, affamati e amanti delle bistecche. É nata per caso, un giorno del 1962, due anni dopo l’apertura del locale (che aveva una location diversa, si trovava proprio sulla Route 66 accanto all’Amarillo Stockyard), quando un cowboy entrando disse di avere “talmente tanta fame da mangiare una mucca intera”. Bob decise di vedere se lo avrebbe fatto davvero e gli offrì i chili di carne pari al peso di una mucca. Il cowboy si arrese dopo aver mangiato 2 kg di carne e Bob rimase così impressionato da offrirgli il pasto e decidere che da quel giorno, chiunque fosse riuscito a mangiare altrettanta carne avrebbe meritato il pasto gratis.
Già dall’esterno si respirano atmosfere da Old West, e una simpatica vetrina avvisa:
Nel 1886 il Texas era amichevole, rustico e pieno di carne. Il Big Texan lo è ancora!
Ecco spiegato in poche, semplici parole il Big Texan Steak Ranch.
La prima cosa che si vede all’interno è il grande Gift Shop, che vende tutti i tipi di souvenir per tutti i gusti… ma soprattutto, si può vedere dal vivo un serpente a sonagli! Qui niente è lasciato al caso, perfino questi dettagli che con la fantasia catapultano dritti nei deserti in cui si sfidavano indiani e cowboy!
Il ristorante è un moderno saloon a due piani, tutto in legno, con tovaglie che riprendono il manto delle mucche e un ambiente rustico e country. La specialità della casa, come si immagina, è la carne, tanto che è stato nominato tra le 10 migliori Steakhouse di tutti gli Stati Uniti. Vendono perfino le bistecche da colazione!
A proposito di colazione, qui troverete solo la colazione tipica americana. Hanno anche il latte e il caffè (americano) ma va chiesto a parte e solo freddo (e qui purtroppo, per un limite mio, mi sono trovata male. Ma è colpa mia che non riesco a fare a meno del latte caldo e qualcosa di dolce a colazione).
Altra particolarità del ristorante: potete richiedere il boccale di birra speciale, vi verrà servita la vostra pinta in un boccale rosso a forma di stivale da cowboy che potrete portare via con voi!
La birra è artigianale, fatta proprio da loro che oltre al ristorante e il motel hanno anche un birrificio “on site”, ovvero la birra viene prodotta proprio qui al Big Texan. È l’unico birrificio della regione texana Panhandle e si è conquistato un posto tra i dieci migliori luoghi in cui bere birra.
Del cibo, che dire se non che il posto tra le prime dieci steakhouse degli States è pienamente meritato? La carne è fresca, tenera, cucinata alla griglia come solo gli americani sanno fare… il BBQ è mestiere loro in fondo!
Secondo noi andate a colpo sicuro con una cena qui, soprattutto se decidete di mangiare una bistecca in puro american-style.
Big Texan Steak Ranch: il motel
Il Motel è stata l’ennesima piacevola sorpresa del Big Texan. È colorato, grande e ricorda la Main Street di una città western.
Cinquantaquattro ampie stanze dotate di tutti i moderni confort ma arredate con lo stile texano del 1800.
Leti ampi, alti (io avevo dei gradini per salirci!) e comodissimi, tanto legno, quadri che rappresentano terre indiane e cowboy al lavoro. Noi avevamo perfino un cucinotto nella nostra camera!
Chiamarla camera mi sembra un po’ riduttivo tanto era grande, ma… tutto è più grande in Texas!
Anche qui l’atmosfera calda e accogliente si è fatta sentire forte e chiara e alla fine dover lasciare questo posto è stato veramente triste.
Se per caso dovreste avere con voi dei cavalli, al Big Texan accontentano anche loro: come un vero e proprio ranch infatti offre perfino un “hotel per cavalli”, dove gli animali hanno a disposizione ogni confort per soddisfare tutte le loro esigenze: cibo, acqua e un posto caldo e comodo in cui dormire.
Il Big Texan Steak Ranch al cinema
Vi ricordate Cars, il film Disney che parla proprio della Route 66, i cui personaggi sono ispirati a persone reali che hanno lasciato il segno sulla Mother Road? Non poteva di certo mancare un rappresentante del Big Texan!
Ed è rappresentato da Tex Dinoco, il talent scout della squadra Dinoco.
Ma non solo, anche il mitico (e amante del rischio) Adam di Man Vs Food tenta la “72 oz challenge” vincendola.
Nei film invece lo troviamo in “Wake up in Reno” e nella serie TV “King of the Hill”.
La scheda del Big Texan Steak Ranch
- Si trova in una posizione comoda?
Il Big Texan Steak Ranch si trova lungo la Interstate 40, appena fuori Amarillo. Senza mezzi pubblici credo sia impossibile arrivarci, ma si raggiunge facilmente con pochi dollari e Uber! O, ancora meglio, il loro servizio gratuito di limo!
- Prezzi?
Non c’è un prezzo definito. Ci si accorda direttamente con loro, ma è più economico di quanto ci si possa aspettare.
- Lo raccomanderesti agli amici?
Assolutamente si, soprattutto a chi, come noi, ama il lato divertente, accogliente e un po’ kitsch del Texas!
- Il wi-fi funziona correttamente in tutte le stanze?
Si, sia nel motel che nel ristorante.
- Com’è lo stile dell’albergo?
Texano al 100%.
- Il check in è stato veloce?
Veloce, semplice, accogliente.
- Ci si sente bene accolti dallo staff?
L’accoglienza è stata ottima, così come il rapporto “mail” con i proprietari.
- Come è stata la prima impressione sulla camera?
A bocca aperta. La Honeymoon Suite è fantastica!
- La pulizia?
Ottima.
- I letti sono comodi?
Comodi, alti (io avevo i gradini per salire) e puliti.
- Le prese elettriche erano sufficienti e posizionate in modo adeguato?
Ci sono prese elettriche in vari punti della stanza.
- Gli armadi e gli spazi per riporre le proprie cose sono sufficienti?
Si, più che sufficienti.
- E’ stata messa a disposizione almeno una bottiglia d’acqua? Tè e Caffè?
Si, avevamo un angolo cottura anche.
- L’aria condizionata o i riscaldamenti erano adeguati?
Perfetti.
- Come è stata la prima impressione sul bagno?
Rifletteva lo stile della camera. Davvero, ho adorato tutto di questo posto!
- Il bagno era sufficientemente grande?
Si.
- E’ stato messo a disposizione il kit di cortesia?
Si.
- E gli asciugamani?
Presenti, morbidi, puliti.
- Il phon c’era? Di quelli da muro o uno più serio?
Ce n’era uno da muro.