Kayak explore: il mondo a portata di mappa

La nostra ricerca di voli low cost non si ferma mai.
Ogni giorno esploro almeno quattro o cinque siti diversi per trovare il prezzo migliore e fare la “pazzia” di coglierlo al volo.
Una droga, praticamente.

Proprio in una queste ricerche sono incappata in KAYAK Explore.
Il sito comparatore di voli e hotel lo conosciamo tutti, ma da poco ha lanciato la nuova funzione Explore.

Collegandosi al sito si apre una mappa che mostra tutte le offerte disponibili con partenza dalla posizione corrente del pc (ma si può scegliere qualsiasi aeroporto di partenza).
Già da qui ci si può fare un’idea dei costi dei voli per tutto il mondo: guardandolo in questo momento, vedo voli per Siviglia da Roma a 28 euro, per Parigi a 27, 30 euro per Budapest, 22 per Palermo e così via… una specie di scrigno del tesoro per un viaggiatore incallito!

Kayak Explore 1

Questo però è solo l’inizio, la schermata ideale per chi non ha particolari esigenze e può partire in qualsiasi periodo senza problemi (anche solo per un weekend).
Si possono impostare poi varie specifiche:

Aeroporto di partenza. Si può digitare il nome della città da cui si vuole partire, nel caso in cui non corrisponda a quello della posizione del pc o se, ad esempio, si cercano voli interni per organizzare un viaggio già acquistato.

Mese. non lasciatevi ingannare, qui non solo potete selezionare un mese specifico per la partenza, ma anche il periodo (estate, autunno, inverno, primavera).

Prezzo. potete selezionare il massimale del prezzo del volo, e dalla mappa vedrete sparire da subito tutte le opzioni che superano il prezzo che voi avete impostato.

Ore questa opzione vi permette di scegliere le ore massime di volo che volete fare. Potete anche impostare un prezzo di massimo 200 euro e un volo di 12 ore o più, sperando in un colpo di fortuna. Vi calcolerà il totale delle ore di volo compresi gli eventuali scali, a meno che non mettiate il flag sulla casella “diretto” che si trova proprio sopra.

Una volta impostate tutte le opzioni, sulla mappa appariranno tutti i voli che corrispondono alle vostre scelte. Non vi resta che sceglierne uno, cliccarci sopra e andare sulla colonna di destra dove appaiono i dettagli del volo.
La colonna di destra presenta anche un’altra bella funzione chiamata “Lasciati ispirare”, ovvero un elenco di temi tra cui scegliere se non si hanno le idee chiare. Spiagge bianche, weekend, fuga romantica, escursionismo, gastronomia ecc…
Basta sceglierne una e apparirà l’elenco, con i relativi prezzi, delle migliori mete legate a quel tema.

Kayak Explore 2

Una volta scelto il volo, andando su “dettaglio voli” vi porterà al sito di KAYAK.it, dove vedrete l’elenco delle varie offerte che potrete sistemare nell’ordine che preferite (prezzo, raccomandazione, durata…)

Lo trovo non solo utile, ma anche bellissimo: aprire il sito e trovare la mappa del mondo davanti gli occhi, con tutti i prezzi lì subito a disposizione per sognare la prossima destinazione, e magari accorgersi che potrebbe essere molto più vicina di quanto pensassimo, è straordinario.
L’unico problema è che c’è l’imbarazzo della scelta ed è difficile preferire una meta ad un’altra quando l’importante è viaggiare!

Nota: I prezzi dei voli aerei cambiano in continuazione, quindi potrebbe capitare che dal momento in cui cliccate sul prezzo al momento in cui carica l’elenco di tutti i prezzi, sia già tutto variato (compagnia e prezzo). Sembra strano, ma funziona così, per questo noi malati di viaggi (e senza risorse illimitate di denaro) passiamo giornate intere a monitorare offerte, avviamo allert, ci iscriviamo alle newsletter e studiamo strategie per beccare giorno e ora migliori per beccare i giusti prezzi.
KAYAK Explore ha il vantaggio di essere più immediato proprio grazie alla mappa interattiva, quindi è più facile stare dietro a tutte le offerte!

Da provare!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Itinerari di cinema e d'America ©Copyright 2014-2023. All rights reserved.
Close

Enjoy this blog? Please spread the word :)