L’Etruscan Chocohotel a Perugia: l’unico hotel al mondo interamente dedicato al cioccolato

Chi non ha mai sognato di essere sommersi dal cioccolato, o detto almeno una volta “mangerei un quintale di cioccolato”? Se siete tra questi, non potete perdere l’unico hotel al mondo dedicato interamente al cioccolato, che si trova proprio in Italia: è l’Etruscan Chocohotel di Perugia.

Quando dico interamente, intendo dire proprio che ogni cosa qui parla di cioccolato: gli arredi della hall e delle camere, il negozio accanto la reception, il nome dei piani, il menù del ristorante… perfino la tappezzeria! E non poteva essere diversamente, essendo stato voluto e realizzato dai Fratelli Guarducci, gli stessi dell’Eurochocolate, per risaltare ancor di più una delle eccellenze del territorio perugino.

Il motivo per cui abbiamo scelto di soggiornare qui – oltre alla nostra insaziabile curiosità nel provare alloggi unici – mi sembra ovvio… è praticamente il posto perfetto per dei golosi come noi!
Anche se non siete golosi e non amate il cioccolato – argh! vade retro! – il consiglio è di provarlo, perché la cura nei dettagli e la bontà del ristorante e della colazione fanno dell’Etruscan Chocohotel una vera e propria esperienza da vivere, al di là dell’amore per il cioccolato.
Per sentirsi come Willy Wonka per una notte!

Già nella hall tutto parla di cioccolato: la vasca piena di pietre di cioccolata, il cartello “cioccolato in corso”, il Chocostore in bella vista, la Chocoreception, il ChocoLampione per gli innamorati, la collezione di incarti storici e il profumo… resistere è praticamente impossibile!
Il Chocostore – l’unico al mondo all’interno della hall di un albergo – è fornitissimo non solo di qualsiasi tipo di cioccolato delle migliori marche italiane ed estere e una linea di prodotti per il corpo a base di cioccolato, ma anche di simpatici gadget realizzati dai Costruttori di Dolcezze Chocogadget by Eurochocolate – il brand/laboratorio nato nel 2006 per unire creatività e cioccolato – e degustazioni di cioccolata calda.

Se questo non basta, l’Etruscan Chocohotel ha anche un roof garden con piscina (aperta solo dal 1 giugno al 30 settembre, perché è all’aperto) con vista sulle colline, per quando si vuole prendere una pausa dal cioccolato… ma solo tra una degustazione e l’altra!

Etruscan Chocohotel: le camere e il ristorante

Ogni dettaglio qui riporta al cioccolato. Le 94 camere – chiamate ChocoRooms – sono divise su tre piani chiamati Latte, Fondente e Gianduia. Le porte esterne delle camere sono circondate da tavolette di cioccolato, i copriletti hanno stampata la scritta “cioccolato” in tutte le lingue del mondo, la tastiera del letto è una tavoletta di cioccolato e ogni camera è dotata di una ChocoScrivania, di Chocolamp e di colate di cioccolato sulle pareti. Le stanze sono anche decorate con affreschi etruschi, quelli che hanno dato all’hotel l’altra metà del nome.

Ci sono poi tre camere speciali:

  • Choc Your Room: è una camera speciale, adibita appositamente a stanza delle sorprese: chi vuole organizzare una proposta di matrimonio, un regalo insolito o una sorpresa, può prenotare la stanza e inviare la sua foto preferita, una dichiarazione, una frase, qualunque cosa preferisca, la quale verrà trasformata in un quadro in forex che sarà appeso alle pareti della camera, pronto per essere trovato all’arrivo;
  • Choco Fan Room, la prima camera “social” al mondo: tempo fa fu indetto un concorso in cui l’hotel ha chiesto di inviare le foto più golose mettendoci la faccia. Le migliori sono diventate parte di un quadro e dell’allestimento di questa camera, dedicata a tutti gli amanti del cioccolato;
  • Choco Sweet Suite: la camera più grande, allestita con una quantità esageratadi cioccolato, sparso in ogni angolo della camera: dal ChocoQuadro, dal ChocoScendiLetto o dalla ChocoScrivania, dal ChocoQuadro, il chocoarmadio, il chocodivano.
    Questa è la stanza in cui abbiamo soggiornato noi (eravamo qui per festeggiare San Valentino!) e voglio fare un appunto: per come era scritto sul sito (e lo hanno ammesso anche loro quando l’ho fatto presente), sembrava che prenotando la camera la si trovava già allestita con tutto il cioccolato. Infatti arrivata lì non trovai nulla e ci rimasi malissimo… poi ci spiegammo con la ragazza alla reception, la quale fu molto gentile e avvisò anche la direzione dell’errore sul sito, infatti ora hanno modificato. Vista l’esperienza però ci tengo comunque a precisarlo: l’allestimento della stanza va pagato a parte e si può scegliere tra tre diverse formule (basic, medium, luxury). Magari un giorno ci torneremo e stavolta prenoteremo nel modo giusto!

L’altro punto di forza dell’Etruscan Chochohotel è assolutamente la colazione. Di solito, almeno per noi, la colazione è la parte miglior del dormire in albergo, ma qui hanno scelto proprio di superarsi. L’Isola dei Golosi più che una colazione è un regno divino, una vera e propria esperienza, un paradiso per la gola.
C’è anche un tavolo dedicato alla Super ChocoColazione, da prenotare a parte, incorniciato da un enorme paio di cuffie di cioccolato.
Cosa c’è in questa colazione? Cornetti sfornati freschi ogni giorno da farcire con cioccolato fondente, bianco, o al gusto Bacio, la torta Chocohotel, crostate, pancake, muffin al cioccolato,  la fonduta calda di cioccolata Fondente Perugina, un maxi barattolone di Nutella, torte artigianali e moltissimo altro. E se ne avete abbastanza del dolce, c’è anche un angolo salato e un angolo gluten free.
E la cosa bella è che potete prenotare la colazione anche se non soggiornate nell’hotel, al costo di 15€ a persona (ma il costo varia in occasione di eventi speciali e periodi, consultate sempre il sito dell’hotel).

Infine, il Ristorante Buonenuove, gestito da Antonello Orlandi. Si trova all’interno dell’albergo e, oltre ad avere un ottimo menù di piatti tipici umbri, offre il ChocoMenù, interamente a base di cacao dall’antipasto al dessert. Vi nomino solo antipasto e primo, tanto per farvi venire voglia: carpaccio di prosciutto d’oca, insalata aromatica e grue di cacao, seguito da tortello di cacao con ricotta di bufala, burro e salvia.
Anche il menù classico è da non perdere: offre pasta, pane e dolci fatti in casa, carne e pesce selezionati e le verdure sono acquistate personalmente dallo chef al mercato tutti i giorni. Tradizione a 360°, con quel tocco di innovazione per mantenersi al passo coi tempi che non guasta.
Si può mangiare qui anche senza soggiornare in hotel, magari prenotando in anticipo.

Vi ho fatto venire voglia? Potete prenotare qui il vostro soggiorno speciale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Itinerari di cinema e d'America ©Copyright 2014-2023. All rights reserved.
Close

Enjoy this blog? Please spread the word :)