Dormire in una casa sull’albero è sempre stato uno dei miei piccoli sogni d’avventura (chi non lo sogna dopo essere cresciuto a film dove i bambini costruivano sempre una casa sull’albero nel giardino di casa?), inserito anche nella nostra preziosa lista di cose da fare, e sono finalmente riuscita a realizzarlo quando ho scoperto La Casa di Mimma.
L’ho scovata facendo ricerche online e me ne sono innamorata subito, e non potevo immaginare che dal vivo è perfino più bella di quello che appare sul sito.
Essendo appassionati di alloggi insoliti e particolari (il nostro obiettivo è quello di provarli tutti, in ogni parte del mondo), come potevamo perderci una casa sull’albero affacciata su un giardino inglese con tanto di laghetto? Il perfetto mix tra romanticismo (anche in tre) e avventura!
La prima cosa che mi ha colpito della Casa di Mimma, ancora prima di vedere la Casa sull’Albero, è stata la struttura principale: una villa in stile inglese che sembra una casa delle bambole, così bianca e lilla, ricoperta di edera e rose a dominare il giardino. All’interno è arredata in stile shabby, con affreschi in colori pastello a dipingere i muri e porcellane bianche ad arredare le tavole e una voliera piena di pappagallini colorati nell’area relax sul retro.
E’ possibile dormire anche qui, ci sono diverse stanze (la Camera Lilla con balconcino e vista panoramica, la Camera Verde, la Camera Azzurra e la Camera Arancione, tutte dipinte con i rispettivi colori) e un appartamento indipendente (con il camino!)
Entrambe le strutture – la Villa e la Casa sull’Albero – sI trovano su una collinetta, immersa nelle campagna di Caposele, con vista sui Monti Picentini e affacciate sul giardino stile inglese, altra parte della struttura che mi ha fatto innamorare. C’è il laghetto con i pesci, un gazebo bianco e le panchine in ferro battuto, il ponticello, una vastità di fiori colorati, un dondolo per rilassarsi. Al tramonto, l’atmosfera diventa incantata e sembra di aver fatto un salto in un mondo antico.
Tutto questo è stato immaginato prima, realizzato poi, dalla stessa Mimma, frutto della sua passione per le ambientazioni inglesi… passione che si ritrova ad ogni angolo della sua casa.
Nel giardino si possono fare anche pic-nic e barbecue
Ma veniamo al pezzo forte: la Casa sull’Albero!
Più isolata rispetto alla Villa principale, si sviluppa in verticale: al piano terra si trova il bagno, completamente in legno chiaro, più grande di quel che si potrebbe immaginare e più in stile nordic, per riprendere le atmosfere da cottage del resto della Casa sull’albero. Ecco, questa forse è l’unica cosa scomoda della Casa, il bagno così separato dal resto.
Salendo una scala di legno si raggiunge subito una piccola depandance dove si trova una comodissima amaca e lo spazio per il barbecue. Continuando ancora a salire la scala di legno verticale, si raggiunge la casa, entrando da una simpatica botola sul pavimento. Una volta dentro, ci si ritrova in un cottage di montagna: il tetto a spiovente, le pareti e il pavimento a legno, la piccola porta a vetri che affaccia sulle montagne.
La casetta è così, piccola, semplice e accogliente: un ampio letto ne occupa metà, per il resto c’è un piccolo tavolino per poggiare le cose e un cesto di vimini. Proprio di fronte al letto si trova la porta finestra, che si apre su un piccolo balconcino. Un vero e proprio nido, un alloggio romantico e avventuroso allo stesso tempo, un luogo di pace e calore.
Dormire qui per noi è stata una bellissima esperienza, che consigliamo a tutti per un po’ di relax, staccare da tutto e immergersi nella pace di un alloggio unico. E’ anche un’ottima base per un tour nell’Irpinia (che abbiamo fatto e racconterò nel dettaglio in un altro articolo).
Può essere anche una buona idea per un regalo speciale: una notte in 2, colazione inclusa, è costata (prezzi del 2021) 120,00€, quindi fattibilissimo!
Guardate anche il nostro reel dedicato!
Buon pomeriggio vorrei sapere se per capodanno avete disponibilità
Arrivo 31 partenza 01
Siamo due famiglie una composta da 4 adulti e due bambini di 9 e 4 anni e una composta da tre adulti e una ragazza 14 anni
Grazie
Buonasera Daniela, noi non siamo la struttura, l’abbiamo solamente raccontata. Può scrivere direttamente a loro per qualunque informazione.